0831.771959 - 348.4529364

Si è inaugurata il 15 luglio – presso l’Auditorium del Castello Svevo di Mesagne, la mostra “Caravaggio e il suo tempo”

  • 19 Lug 2023
Si è inaugurata il 15 luglio – presso l’Auditorium del Castello Svevo di Mesagne, la mostra “Caravaggio e il suo tempo”

Questo evento è il risultato di un progetto collaborativo promosso da Micexperience, che riunisce un’ampia e articolata rete di imprese che ha reso possibile questa straordinaria esposizione.

Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Mesagne, dimostrando l’importanza che le istituzioni locali attribuiscono alla valorizzazione dell’arte e della cultura nella regione.

Inoltre, il sostegno di Omega Centro Diagnostico di Mesagne, uno dei principali sponsor locali, ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di questa mostra-evento. Grazie al loro impegno, è stato possibile l’allestimento e offrire così al pubblico l’opportunità di ammirare le opere di Caravaggio e quelle dei suoi contemporanei.

Sarà possibile ammirare numerosi capolavori originali presi in prestito da collezioni private poco noti al grande pubblico. Oltre al genio lombardo saranno presenti molti artisti suoi contemporanei che lo hanno formato e influenzato: da Peterzano ai fratelli Ludovico e Annibale Carracci, passando per Orazio Lomi Gentileschi, Mattia Preti, Luca Giordano, Orazio Riminaldi, Artemisia Gentileschi e altri.

La mostra, inoltre, ospita 4 grandi opere del pittore tarantino Roberto Ferri, il cui stile attinge proprio alla tradizione seicentesca: la sua arte, riconosciuta anche da Vittorio Sgarbi, è profondamente ispirata da pittori del Barocco e dal Caravaggio.

Questa mostra rappresenta quindi, un’occasione straordinaria per i visitatori di Mesagne e offre al suo pubblico un’opportunità unica per immergersi nella grande arte del Seicento italiano per scoprire al meglio il talento di Caravaggio e dei suoi contemporanei.

Grazie alla collaborazione tra imprese, istituzioni locali e sponsor locali la città di Mesagne – di recente insignita del titolo di capitale della cultura di Puglia 2023 – aspira a diventare un centro culturale sempre più specializzato nell’offerta artistica di valore per tutti gli amanti dell’arte e i suoi numerosi visitatori.

GUARDA IL VIDEO